Curriculum

Cristian Pauletto si diploma nel 1998 presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza con il massimo dei voti. In seguito si perfeziona con i maestri: F. Meloni (primo Clarinetto solista dell'Orchestra Filarmonica e del Teatro alla Scala di Milano), M. Arrignon, R. Scalabrin (primo Clarinetto dell’Orchestra Filarmonia Veneta), L. Lucchetta, M. Rericha, S. Cardo (professore di clarinetto basso presso orchestra Filarmonica e del Teatro alla Scala di Milano), D. Zanchetta.

Collabora con diverse formazioni orchestrali: Civica Orchestra di fiati di Padova nel ruolo di primo clarinetto e clarinetto solista; Orchestra Filarmonia Veneta di Treviso nel ruolo di primo e secondo clarinetto suonando in molti teatri italiani (Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro Comunale di Treviso, Teatro Sociale di Rovigo, Teatro Rendano di Catanzaro, Teatro Sociale di Trento, Teatro Goldoni di Livorno, ecc.); Coro e Orchestra di Vicenza; Mozart Chamber Orchestra di Padova; Orchestra e coro “Dolomiti Symphonia” di Belluno; Orchestra Filarmonica di Verona; Orchestra Città di Ferrara.

Nel 2013 ottiene l'idoneità per collaborazioni con l'orchestra dell'Arena di Verona con il clarinetto basso.

Sono numerose le esibizioni come solista, tra tutte: esecuzione di "Ebony Concerto" di I. Stravinsky presso il Teatro Olimpico di Vicenza nell'ambito della rassegna "Vicenza jazz”, e il "Quintetto kv 581" di Mozart per clarinetto ed archi.

In ambito cameristico ha svolto attività concertistica con: Cori di clarinetti dei Conservatori di Vicenza e di Castelfranco Veneto; Trio Les Anches (oboe, clarinetto, fagotto), vincitore di due premi al Concorso di musica da camera di Lamporecchio; Ensemble Alterno (trio formato da clarinetto, viola e pianoforte) e altre formazioni.

Attualmente è docente titolare di clarinetto presso la Scuola secondaria di I grado IC Thiene.